DI COSA MI OCCUPO


Laboratori edu-creativi. 

Progetto laboratori e percorsi per adulti, bambini e bambine di differenti fasce d'età, nuclei familiari, su diverse tematiche come la simbologia del colore, educare alla lettura, riciclo dei materiali.

Si tratta di spazi protetti pensati e progettati su misura del genitore o del servizio educativo che ne fa richiesta e dove il filo conduttore sono sempre il gioco e la materia che si trasforma.                                


GiochiAmo la Natura. 

Amante da sempre della natura e della sua inesauribile fonte di ispirazione e benessere.

Un  percorso durato svariati anni e tanti tentativi, quello che mi ha portato a credere che se vogliamo un mondo migliore, dobbiamo iniziare ad educare i più piccoli al rispetto di quello che li circonda.

Accompagno nuclei familiari e servizi educativi in ambienti naturali, attraverso il gioco e la trasformazione dei materiali ed un tempo lento con e per la famiglia / con e per gruppi di bambine e bambini e loro educatori.


Letteratura per l'infanzia.  

Faccio parte di un gruppo di approfondimento e studio di albi illustrati e sono volontaria di Nati per Leggere e Nati per la Musica                             

Utilizzo il libro come alleato e prezioso tramite per incontrare il bambino in un mondo magico, offrire al genitore uno strumento in più per accompagnare il proprio figlio e per aprire ad orizzonti nuovi ed una conoscenza più profonda. 

Per ciò che riguarda la letteratura per l'infanzia utilizzo gli albi illustrati per mediare un contenuto, che sia esso scientifico, divulgativo, narrativo...


EsploriAmo

Quando la famiglia cambia, cresce, si trasforma...con essa cambia il modo di organizzarsi e di trascorrere il tempo.

Apro le porte del mio modo di viaggiare a chiunque sia interessato, offrendo spunti per gite, viaggi ed occasioni per arricchire le vostre giornate...senza stress (o quasi!). 


Ausili Educativi.

Spesso mi chiedono "come posso fare a far capire a mia figlia o figlio o ad una bambina o bambino...?" e segue la descrizione di innumerevoli azioni quotidiane o fuori dall'ordinario, che mettono in crisi il genitore o educatori più pazienti del mondo!
  
Grazie all'incontro di tanti bambini e bambine e delle loro famiglie, ho ideato alcuni pratici ausili che aiutano i più piccoli a pre-vedere cosa accadrà e li rendono protagonisti, restituendo loro serenità, prevedibilità e gratificazione. Allo stesso tempo aiutano il genitore e gli educatori a spiegare in maniera concreta quando arriva il fatidico DOPO.

Compleanni.

Cosa c'è di più emozionante, per un bambino ed una bambina, che festeggiare il proprio compleanno?

E cosa c'è di più impegnativo, per un genitore, che pensare a come intrattenere un gruppo di bambini senza necessariamente ricadere ad un'animazione standardizzata e chiassosa?

Il mondo ha bisogno di bambini che crescano con la convinzione che qualcuno ha pensato a loro come ad individui unici, non stereotipati. 

Un tempo lento, che rispetti quello naturale delle stagioni.

Ecco perché organizzo percorsi a tema, esperienze sensoriali e laboratori didattici, creo letture animate pensando al festeggiato ed alla festeggiata.

Dove possibile cerco di non comprare quasi nulla ma di riutilizzare materiali che ho, che trovo in natura, che recupero in giro nei modi più bizzarri.

E poi li trasformo con cura, o meglio, li trasformano con cura i bambini durante i miei laboratori.